Il mio interesse per i cristalli/pietre in generale non ha un inizio, so solo che già da bambina raccoglievo e giocavo con tutti i “sassi strani” che vedevo lungo il fiume Piave mentre ero in giro con la mia famiglia….
Questo interesse alla fine è diventata una passione che si è trasformata in una approfondita conoscenza che sta continuando nonostante sia diventata una professione e non penso si concluderà perché le sfaccettature e gli aspetti di ogni singola pietra/cristallo sono tantissimi.
La Cristallologia ( ndr: Cristalloterapia, termine che non si può più usare non essendo un ambito medico), è una disciplina, un trattamento naturale che utilizza cristalli, pietre e minerali di varie forme e colori. Essi agiscono sul corpo fisico unendo l’efficacia della chimica (es: l’ematite contiene ferro ed è utile per gli anemici) a quello della cromoterapia ( i vari colori hanno frequenze diverse e a seconda stimolano punti del corpo riportandoli in equilibrio).
I cristalli, in generale, agiscono a livello di informazione genetica.
Dal punto di vista olistico l’essere umano è inteso come unità inscindibile di corpo, cuore, mente e spirito ed essendo che tutto è energia e tutto è interconnesso: tra essere umano e cristalli vi è continuamente uno scambio: essi possono quindi agire sul fisico, sul mentale, sullo spirituale e sull’emotivo.
Ovviamente, rispettando gli ambiti di pertinenza medica si può dedurre che la Cristallologia integra alla perfezione i piani in cui la medicina ufficiale non si occupa e che dal punto di vista olistico non sono trascurabili.
Se andiamo nello specifico le pietre agiscono sul piano:
1) FISICO: rilasciano acqua e sostanze minerali in forma ionica direttamente fruibili dallo stesso.
2) EMOTIVO: portano vibrazioni armoniose, prendendosi cura di noi e favorendo la comprensione dei nostri disagi.
3) MENTALE: la Cristallologia induce e favorisce il silenzio interiore, spazio in cui la mente ossessiva tace per lasciare posto alla mente intuitiva.
4) SPIRITUALE. Comprendere che ogni cosa che accade ha un significato e porta alla crescita, favorisce il contatto profondo con noi stessi e di conseguenza con l’essenza che permea ogni cosa e che può avere vari nomi a seconda del credo culturale/religioso.
La modalità di intervento secondo la mia esperienza possono essere enfatizzate/completate utilizzando anche il Massaggio Vibrazionale con le Campane Tibetane e il Reiki.